PROGETTI

by
published on

1° progetto: UNITÀ DI STRADA/E "LIBERA"

La globalizzazione, accanto a nuovi orizzonti e possibilità, ha portato con se anche vere e

nuove schiavitù quali la “ tratta delle persone “ la “ riduzione in schiavitù “ e la “ prostituzione “.
Malauguratamente esistono le schiave del sesso : donne povere, italiane e straniere … e non solo le donne.
Operare per la liberazione di queste persone è operare per un’umanità che afferma il valore dell’uomo e difende in particolare la dignità della donna.

Occorre pertanto mettersi in strada,
incontrare queste persone e,
dopo aver intessuto una relazione d’aiuto,
prospettare una via di liberazione,
avviarle a programmi di protezione e integrazione,
nel rispetto delle Leggi viventi.

2° progetto: CASA FAMIGLIA  "GE"

Nessun papà e nessuna mamma che, passando per strada, vedesse suo figlio o sua figlia costretta a terra per una situazione di disagio, di emarginazione di sfruttamento, di costrizione alla prostituzione, … passerebbe oltre.
Qualsiasi papà e qualsiasi mamma si fermerebbe invece e direbbe: “ Figlio … figlia, siamo venuti a prenderti per portarti a casa “.
Ogni persona, proveniente da situazioni di povertà o che porta impresso il volto di una nuova povertà, ha diritto di ritrovare la casa e la famiglia, cioè l’ambiente ricco di amore e di vita che l’ha generata, cresciuta e avviata alla vita, della quale invece è stata violentemente e ingiustamente privata.

La Casa Famiglia "GE" è sede operativa della Fondazione GEDAMA onlus è casa della condivisione diretta dei poveri con i poveri dai volti diverse è casa di ospitalità

3° progetto: FAMIGLIE IN RETE

La famiglia, ogni famiglia veramente tale, è una comunità straordinariamente ricca di vita, di amore, di speranza, di valori …
Se poi la famiglia si apre a generosa e diretta carità, diventa una grossa risorsa per dar risposta ai poveri  dai volti diversi.
E di famiglie così, per fortuna, già se ne incontrano!
Così per i coniugi, questa apertura è un altro frutto maturo del loro amore ed insieme manifestazione di quella paternità che discende dall’alto, di cui han scelto di essere segno.
Così per i
figli, la famiglia allargata, diventa una quotidiana, più ardita ma più forgiante palestra di vita. Essi non hanno nulla da perdere per la presenza di un fratello o sorella in più accolti per un tratto di strada.

Si intende creare un gruppo di famiglie aperte … in rete, e che diventino appunto "Famiglia Aperta" o altra “Casa Famiglia ”